Bivacco Gino Revelli

Ritratto di vittorio beltrame
vittorio beltrame
10/09/2011

Bella escursione, in luogo isolato e selvaggio, in due giorni non abbiamo incontrato nessuno, a parte gli stambecchi. La partenza avviene da Molino di Forzo. Il sentiero percorre il primo tratto in saliscendi fino alla frazione della Boschettiera, piccolo gruppo di baite molto ben curate dove al centro è ancora presente il forno che usavano per cuocere il pane. Passata la Boschettiera si attraversa il torrente su un ponte di legno ed il sentiero comincia decisamente a salire nel bosco, dopo numerosi zig-zag il sentiero sbuca su pascoli erbosi dove il sentiero si alterna a tratti più o meno ripidi. Si arriva alla casa dei guardiaparco (m. 2272), qui il sentiero si biforca, prendere quello di destra ( freccia su un masso con scritto B.Revelli)si prosegue sino ad arrivare vicino al torrente, si risalgono alcune roccette e si sbuca su un enorme pianoro attraversato nel mezzo dal torrente. Si continua su questo pianoro sempre sulla sx orografica sino ad un punto dove i segnavia portano ad attraversare il torrente e conducono vicino alla parete di rocce. Da qui si incomincia a salire in mezzo a blocchi e placche rocciose sino al bivacco che si intravede solo all'ultimo. Bivacco piccolo ma molto confortevole, molto ben tenuto e pulito, 6 posti (4 comodi), l'acqua si può trovare scendendo dietro il bivacco, acqua di sorgente molto pulita. Non vi sono attrezzature da cucina, ne fornelli. Sentiero ottimamente segnalato, su tutto il percorso i segni bianchi e rossi non distano più di dieci metri uno dall'altro. Discesa per lo stesso itinerario.