Colma di Mombarone

Ritratto di sq4810
sq4810
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
18/06/2009
Tempo di salita o complessivo*: 
1h45'
Tempo di discesa: 
1h30'

1,50 in vetta. partita presto ho trovato neve ottimale (morbida ma non troppo) che in discesa ha consentito di fare un po' di "sci " con gli scarponi.
il pianoro posto prima dell'ultima baita è acquitrinoso a causa della notevole quantità di acqua di quest'anno. poco oltre l'ultima baita e prima della pietraia vi è un piccolo nevaietto (neve compatta), poi sentiero pulito, anche se "umido" fino al lago. dal lago (ancora parzialmente gelato) sino ad una decina di metri sotto il colle (sentiero della corsa Ivrea-Mombarone)tutto su neve portante, anche se al mattino presto iniziava già a mollare. dal colle sino in vetta pulito o neve evitabile, io sono salita e scesa dalla cresta, ma anche il sentiero (tacche gialle) sul versante Trovinasse è pulito.
viste alcune marmotte (una che scendeva lungo il nevaio in scivolata) ed uno scoiattolo. i cani alle baite inferiori (che sono aperte) erano legati. salita in mezzo ad una stupenda fioritura di rododendri. incontrato pochi escursionisti, mentre scendevo. neve