Cima di Medeglia e Cima di Dentro

16/04/2011
Lunghezza*:
10.00 km

Passeggiata tranquilla per recuperare dallo stress settimanale...

Partiamo alle 14:00 da Medeglia, saliamo a Canedo, e all'osteria prendiamo a destra lungo i viottoli prima, per imboccare il sentiero di salita poi. Passiamo Troggiano, il sentiero diventa forestale per portarci all'ultimo alpe prima della cima. Un po' di attenzione per trovare il sentiero di salita, a destra della fattoria in una macchia di betulle vediamo la marca su di un sasso.

Alle 15:50 siamo alla Cima di Medeglia, vento freddo e rafficato, e ciò non ostante l'aria non è limpida. Bella vista sul Piano di Magadino, e la corona di montagne che lo delimita.

Dalla Cima di Medeglia prendiamo la forestale che corre alta sopra Cadenazzo, St.Antonino e Camorino, che ci porta ai Monti di Medeglia prima, per arrivare a Cima di Dentro (dove c'è la grande antenna "albero di Natale"), circumnavigando il Matro sulla sinistra.

Da Cima di Dentro discesa agevole a Isone. Arriviamo alle 18:15, giusto in tempo per prendere il postale che ci riporta a Medeglia.

Descrizione completa dell'escursione con mappa, foto e testo.