Ferrata Oskar Schuster - Sassopiatto

Ritratto di LaDella
LaDella
9/09/2012

Ferrata fatta con partenza dal Monte Pana.
Punto di partenza della via e’ il Rifugio Vicenza che si puo’ raggiungere tramite sentiero 30 e 525 oppure seggiovia Monte Seura e da li seguire il sentiero 525 fino al rifugio (1 ora).
Seguendo le indicazioni si prosegue sulla destra tra il Piza de Dantersass e la Torre del Sassopiatto finche’ il sentiero sale ripidamente all’attacco della ferrata (45 mins).
La ferrata inizia con due cavi corrimano molto corti, per lasciare poi spazio a un lungo tratto da affrontare in facile arrampicata. Questa e’ la caratteristica di questa ferrata: I tratti attrezzati sono di media difficolta’, ma ci sono anche lunghi tratti non attrezzati, alcuni un po’ verticali ma mai particolarmente esposti e comunque mai di difficolta’ superiore a II°.
Riprende poi un tratto attrezzato verticale e si supera, tramite staffe e una scala metallica, il tratto franato qualche mese fa.
Dopo altre rocce e si arriva all’ultimo tratto attrezzato, la fine del quale non indica pero’ la fine della nostra gita: si continua infatti ad arrampicare su roccia non assicurata, fino ad arrivare alla vetta.
La discesa avviene lungo il ripido sentiero che sale dal rifugio Sassopiatto, e che talvolta si perde tra I sassi della grande pietraia che forma questo versante della montagna.
Si arriva cosi’ al Rif Sassopiatto dove, mi dicono, fanno dei canederli molto buoni. Si scende sulla strada a destra e presto si prende il sentiero 527 che scende lievemente tra grandi prati aperti. Si tralascia l’indicazione per la Malga Zallinger e piu’ avanti quella per Murmeltier Hutte fino ad arrivare a bivio con evidente sentiero sulla sinistra indicato Santa Cristina. E’ il 527A che passa per il bosco e incontra il 525 all’altezza di un bel pianoro attrezzato anche con qualche panchina. Da li si segue la strada fino a ritrovare il sentiero 30 che riporta al Monte Pana.
Escursione fatta su consiglio del padrone dell’appartamento dove alloggiavamo il quale l’ha fatta, senza uso della seggiovia perche’ “apre tardi” (alle 08:30) il giorno prima di compiere 75 anni!!