Lago di Braies, Cima dei colli Alti, Monte Muro

20.00 km

Report della gita

Parcheggio al Lago di Braies €5

Partiamo dall'Hotel Lago di Braies e prendiamo il sentiero nr 20 che parte proptrio dietro all'hotel. Iniziamo su strada sterrata, per poi ritrovarci su sentiero che sale, a tratti anche ripidamente, fino ad una bela malga, la Kaserhutte (1937m. Circa 1hr20min dalla partenza).

Dietro di noi begli scorci sul Lago. Proseguiamo sul sentiero 61, sempre ben segnato, passiamo la forcella di Braies fino a trovare cartelli che indicano la via per la cima, che raggiungiamo a circa 3 ore dalla partenza (2542m).

Si riscende per lo stesso sentiero. Alla selletta prima di incontrare il sentiero 61, prende l'evidente sentiero che si stacca a destra per il monte Muro. Noi abbiamo contornato la montagna fino ad incrociare un sentiero che saliva e, seguendo il filo di cresta, abbiamo seguito gli ometti fino in cima.

La croce (2567m) e' comunque ben evidente anche prima di incrociare questo sentiero, quindi magari si poteva anche salire per prati un po' prima (nell'ultimo tratto comunque non c'e' sentiero segnato).

Dalla cima scendiamo per la stessa via e proseguiamo pressoche' in linea retta fino ad incontrare il sentiero 61 che ci portera' alla Forcella Valacia.

Seguiamo ora il sentier 6 verso Kreuzjoch - Passo Croce. Ancora uno strappo e siamo al bel Lago di Fojedora.

Dopo una breve pausa ripercorriamo i nostri passi per qualche decina di metri e prendiamo il sentiero sulla nostra destra che, dopo una breve salita incrocia il sentiero 19 che seguiamo sulla sinistra, passando per l'Uces de Fojedora fino a rientrare al Lago di Braies.

Una bella escursione, con gran panorama sulla Val Pusteria: Plan de Coroned e Valdaora. La gita puo' essere accorciata leggermente se non si arriva fino al lago di Fojedora. Sentieri sempre segnati a parte il tratto finale per il monte Muro.

Non vi sono tratti difficoltosi. Volendo si puo'salire alla cima dei Colli Alti tramite ferrata Olanger/Valdaora