Passo del Rothorn

Ritratto di Marcello
Marcello
11/09/2010

La via è sempre molto evidente e ben segnata, tuttavia gli indicavia sono un po’ confuzionari, si trovano infatti indicazioni contrastanti del TMR che sulle praline indicano passare per il Bettafroca, salvo poi trovare segnali a terra (ormai al colle) indicati il TMR. Anche l’indicavia 8a per il colle compare solo al bivio sulla strada per il colle e non si trova alcuna indicazione a Stafal, mentre sulle guide dei sentieri è indicato subito da Stafal.

DESCRIZIONE PERCORSO

Lasciata l’auto a Stafal nel parcheggio degli impianti di risalita, si prosegue sulla strada fino a giungere al ponte sul Lys, lo si attraversa e si imocca la via alla destra (indicavia per colle Bettaforca). Poco oltre si imocca, seguendo gli indicavia per S. Anna, la strada segnalata con l’indicavia n° 8 e la si segue fino a giungere sul’ampio ripiano ove si trova la stazione di arrivo della funivia che sale da Stafal; qui merita fare una piccola digrezione per arrivare alla cappella di S. Anna, dove si godono bellissimi panorami sia sulla valle di Gressoney sia sul massiccio del monte Rosa.
Tornati sui nostri passi, si imbocca la sterrata che porta al colle del Bettaforca fino ad incrociare il bivio (indicavia n° 8) che si stacca sulla sinistra. Si imbocca il sentiero (ben rifatto recentemente), che a pendenza moderata, inizia a risalire il versante fino a quando volta decisamente a destra entrando nel vallone che porta al colle. Sbucati su un piccolo ripiano si attraversa il torrente (emissario dei laghetti di Sallero) e si torna a salire. Il sentiero passa sul versante sinistro del vallone, fino a sbucare in corrispondenza del primo lago di Solero (bellissimi giochi di riflessi della piramide Vincent). Si torna sul sentiero ed in breve si giunge al secondo lago del Sallero, lo si aggira sulla destra e con un ultimo strappo sul sentiero qui molto ripido, si giunge al colle del Rothorn.
Per ampliare ulteriormente la vista dal colle conviene salire ancora un po’ lungo la spalla destra del colle stesso.