Rodhoz

Ritratto di BertoMeansBerto
BertoMeansBerto
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
23/05/2010
Tempo di salita o complessivo*: 
0h40'
Tempo di discesa: 
0h30'

Una leggera e semplice passeggiata con un dislivello di poco più di 100m in salita e 100 in discesa intorno a 1100m s.l.m. Il sentiero è molto fotografico, offre infatti vari spunti per scattare: dalle radici sul percorso alle pietraie del Mont Avi, dai classici panorami a delle orchidee selvatiche, da un cascata a delle rovine.

Importante mantenere la sinistra dopo la prima pietraia partendo da Bellecombe e seguire le indicazioni gialle e le invadenti pennellate rosso/bianco delle celle forestali.
Saranno ben visibili le tracce di alcuni cinghiali che andranno sempre aumentando; giunti all' apice del sentiero, prima di iniziare a scendere, dedicate qualche istante al panorama su St. Vincent e cercate qualche rapace che probabilmente si librerà dai roccioni in basso a sinistra...
Coppia di Aquile Reali in volo sul Mont Avi

Si scende passando in boschetti di pino pieni di calma e decorati da fiori gialli e da... ronzanti cavi dell' alta tensione... A tratti il sentiero attraversa un piccolo corso d' acqua, ma nulla di impegnativo ed in breve tempo conduce al vecchio insediamento di Rodhoz in cui il panorama si apre su Monte Zerbion, Dame di Challand e tutto ciò tra loro compreso.
Fatevi un favore ed andate cercando l' arco costituito da un intero tronco di albero piegato.
Entrando in Rodhoz

Dal villaggio, salendo appena a monte si ritrova il tracciato che in breve tempo conduce al torrente Rodhoz che vale la pena risalire per vederne le varie cascatine.
Il Torrente Rodhoz

Avvistamenti faunistici: Aquila chrysaetos

Proseguendo si può raggiungere Gettaz nel comune di Montjovet.

Ci sono stato!