Magelicke

WT2
Lunghezza*:
8.12 km

Questa escursione non presenta difficoltà di salita e consente con un itinerario molto panoramico di raggiungere un ampio colle che si trova tra le vette del Magehorn a destra, col quale ha in comune l'itinerario di salita, ed il più imponente Galehorn a sinistra e divide la vallata del Sempione con la Nanztal. Già durante la salita si può godere delle splendide viste sulle cime della zona del Sempione, con un bello scorcio dall'alto del vecchio ospizio, e una volta giunti al colle ci si trova davanti alla bella catena montuosa che dal Mattwaldhorn scende sino alla piana di Visp.

Descrizione

Dal parcheggio si rasale la strada costeggiandola sino ad una piccola discesa che conduce alle sottostanti e ben visibili baite di Nideralp (1815 m) che in breve si raggiungono e si attraversano in direzione di un ponticello che supera il torrente. Rimanendo sulla sinistra si cammina verso un rado bosco che si estende sopra una marcata dorsale e che si risale zigzagando nei punti più ripidi; quando la pendenza diminuisce un po' e si esce in spazi più aperti ci si sposta sulla destra puntando all'evidente bastionata rocciosa di Hotosse. La si passa al di sotto con un lungo traverso non esposto e molto panoramico dopo il quale ci si tiene alla sinistra e si risale un ripido pendio che passa attraverso una zona un po' esposta a qualche piccola valanga puntando poi verso i dossi dell'ampia insellatura del colle che in poco tempo si raggiunge.