Rifugio Silvietto

Ritratto di locontim
locontim
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!
Data rilievo: 
8/07/2023
Difficoltà: 
T2
Quota di partenza: 
1 213 m
Quota di arrivo: 
1 495 m
Dislivello: 
282 m
Tempo di salita o complessivo*: 
2h15'

Introduzione

Il rifugio Silvietto è in Valdinferno ed è di proprietà della parrocchia di San Giuseppe di Savona a 1495 m. Una corta gita permette di visitarlo anche se la seconda parte del tracciato è abbondata, l’erba ha soppresso il sentiero, quindi l’accesso non è affatto banale 

Descrizione

 Si ricalca una strada di cemento che attraversa la frazione. Dopo 200 m spicca un primo bivio con indicazione rifugio Silvietto ma la salita “diretta” al Rifugio pare sia sconnessa, quindi da sconsigliare. Si continua sulla ampia pista: ad un bivio la cartellonistica invita a prendere il sentiero a destra, però la cosa risulta indifferente, pur nell’assenza della relativa indicazione. Si arriva in contrada Bos (1366 m) e poi in località Mulattieri (1407 m). dove ci sono due fontane adiacenti e una casa: in mezzo il sentiero va a destra, tralasciando la viabilità principale. Attenzione! Da qui in avanti non ci sono più segnali! Pochi metri, e, a un successivo bivio, si tiene la destra. Si esce dal bosco e l’erba cresciuta ha cancellato tutto. Possono aiutare dei paletti con un filo per contenere il bestiame. Si recupera un enorme masso con varie sporgenze che emerge dal terreno. Poco più avanti, si vede una casa privata con antenne (non è la meta!). Per le mappe online la casa dovrebbe rimanere alla sinistra, ma, si ripete, le tracce sono tutte dimenticate e quindi si può pure passare più in alto. Andando dritti (est) in meno di 5 minuti si trova il rif. Silvietto. E’ un bel edificio di medie dimensioni. Sembra che rimontando la cresta rocciosa di "costa Bruciata" si possa vedere Garessio. Pure il sentierino che conduce al rif Savona che dovrebbe partire dalla sinistra della struttura, prendendo una 50 di metri di quota, risulta cancellato dalla vegetazione! Rientro la con la via di salita. 
  
In estrema sintesi: Dif E - disl. quasi 300 mt - 6 km – and. 1h15 (+30’ x ricerca sentiero) – rit. 1h 
  
  
Se volete ecco il file foto pdf, con un po’ di altre notizie: 
http://www.cralgalliera.altervista.org/RifSilvietto023.pdf  
  
 
  
  

NB: in caso di gita, verificare, sempre, con FIE, Cai, eventuale Ente parco o altre Istituzioni, pro loco, ecc., che non ci siano state variazioni che abbiano aumentato le difficoltà! Si declina ogni responsabilità. Il presente testo ha solo carattere puramente indicativo e non esaustivo. 
  
Info Sezione Escursionismo Cral Galliera: http://www.cralgalliera.altervista.org/esc.htm  
gite 2023 al link: http://www.cralgalliera.altervista.org/gite023.pdf

Informazioni generali

Via:
Segnavia:
Tipologia percorso: a/r
Periodo consigliato:
Esposizione al sole:
Pericolo Oggettivo:
Tratti esposti:
Attrezzatura utile:
Acqua:  

Accesso stradale

 Da Garessio ci si dirige verso Ormea (statale 28), ma, appena lasciato l’abitato, si sale a destra una stretta strada (Valdinferno) che in 6 km porta l’inizio della gita da un piazzale presso una chiesa (1213 m).

Galleria fotografica

%1: per saperne di più...