Rifugio Raffaele e Vittorio Leonesi

T2
Quota di arrivo*:

Report della gita

Bella salita in un ambiente stupendo. Raggiunta Ceresole Reale si prosegue sino alla fine del lago artificiale, quindi si svolta a sinistra e si raggiunge la sponda opposta del lago (dx orografica). La strada costeggia tutto il lago ma bisogna parcheggiare all'inizio essendo chiusa al traffico. Si percorre la strada asfaltata per circa 3 km. fino a giungere alla freccia segnavia che indica Rifugio Leonesi. Si sale a dx nel bosco per un bellissino sentiero che alterna tornanti a tratti pianeggianti. Si continua a salire nel bosco fino a circa 2000 m. quando si esce dal bosco e si raggiungono le baite del Trucco. Da lì a poco il sentiero diventa più faticoso, si sale dapprima in mezzo ad una pietraia e successivamente su morena. Superata la prima ripida morena, il terreno diventa più ripido ed impegnativo. Si cammina su ghiaia e sassi instabili sino a raggiungere lo sbocco del canalone nevoso che porta al Colle Perduto, ogni tanto rotola qualche sasso. Ora il sentiero corre tra la parete rocciosa a dx e la neve a sx, si prosegue e di li a poco si sale a dx su cengie detritiche in alcuni punti scivolose per la caduta di acqua sino a raggiungere il rifugio. Ottima la vista che si gode da quassù che ripaga ampiamente la lunga camminata. Per accendere la luce non usate l'interruttore generale, non funziona ma gli interruttori sui portalampada. Dal parcheggio al rifugio circa 5h. Bellissima salita in ambiente solitario, molto utili i bastoncini sia per la salita che per la discesa.

Condizioni via o sentiero:

Avvistamenti

Fauna:
Flora:

Rifugio Leonesi: ci siamo stati!