Bugianen 2011

da Giovedì, 20 Gennaio, 2011 - 00:00 a Giovedì, 3 Marzo, 2011 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

Eccoci di nuovo! Il CAI – Club Alpino Italiano, sezione di Biella – propone nuovi incontri con i “bugianen”, che continuano a far viaggiare e sognare comodamente seduti sulle poltrone dell’Auditorium di Città Studi!

Quest’anno abbiamo scelto due mete europee e due asiatiche.

Le proiezioni si terranno di giovedì alle ore 21 presso l’Auditorium di Città Studi in via Pella 2 a Biella.
Si inizia il 20 gennaio con "NEL BIANCO" - VIAGGIO A SPITZBERGEN – SVALBARD: il ritorno alle Isole Svalbard per un accattivante seconda puntata alla scoperta di questo incanto artico nella sua veste bianca, dopo la proiezione dello scorso anno nella versione estiva. Un gruppo di soci temerari sono andati alla ricerca del re dei ghiacci a bordo di motoslitte…. e lo hanno trovato! Il tutto documentato da Alberto Testa e Michela Talon che ci dicono <>
Il 3 febbraio si prosegue con “Colorado Provençal - I colori e i profumi della Provenza “. Andremo nel sud della Francia in Provenza a riempirci gli occhi dei colori che i pittori famosi dell’impressionismo hanno riprodotto nei loro capolavori. Ci accompagnerà Maria Grazia Schiapparelli.
Quindi si vola lontano. Il 17 febbraio con “NEPAL 2010”: Martino Borrione ci porterà in Nepal con la spedizione umanitaria e alpinistica in occasione del completamento del Progetto Nepal-Margherita che comprendeva la costruzione di un presidio sanitario e di una centrale idroelettrica a Nunthala nel Solukhumbu. La passione per la montagna unita all’impegno sociale: un plauso al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico!
Restiamo in quelle terre lontane e il 3 marzo con “Il popolo Naxi - un viaggio nella Cina delle minoranze etniche: lo Yunnan e la provincia autonoma Lijang”. Alberto Barbera ci farà visitare una Cina insolita: lo Yunnan in particolare nella regione autonoma di Lijang dove è concentrata la maggior parte della minoranza etnica dei Naxi che è composta da un totale di 300.000 persone, con una loro cultura, tradizioni e religione. Questa popolazione è stata scoperta in tempi molto recenti infatti le prime informazioni in occidente sono del 1950! Lo Yunnan è la regione confinante con il Tibet da cui iniziano i primi contrafforti dell'Himalaya.

Per informazioni , sede CAI a Biella, via Pietro Micca 13, tel 01521234.