Dalle Torri alle Alpi: 12 ottobre 2008

0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

Il progetto “Dalle torri alle Alpi” giunge al termine: il gran finale per festeggiare gli ottant’anni del Cai di Chieri è domenica prossima 12 ottobre con l’ultima tappa da Airali a Chieri, a conclusione di un anno impegnativo, ma anche ricco di soddisfazioni.

Cinquantuno tappe con tante escursioni, a piedi, con le racchette da neve, gli sci da fondo e da scialpinismo e la mountain bike, l’ascensione di numerose e impegnative vette, tra cui alcuni “quattromila”, e la scalata di falesie e cascate di ghiaccio. Le attività si sono sempre svolte nella massima sicurezza e senza gravi incidenti e la sottosezione del Cai è cresciuta, non solo nel numero di iscritti, ma anche in termini di esperienze, di amicizie e di iniziative. Da segnalare tra le altre la nascita di una nuova attività, quella dell’alpinismo giovanile, rivolta a ragazzi e ragazze dai nove ai tredici anni, con ben tre accompagnatori patentati.
Quella di domenica prossima sarà un’escursione facile e relativamente breve, rivolta a tutti, non solo ai soci, attraverso vallette e colline, tra vigneti rosseggianti e con lo sguardo rivolto sia alla pianura sia alla cerchia alpina ben visibile da alcuni punti panoramici dell’itinerario. La passeggiata avrà anche una valenza culturale perché passa accanto ad alcune ville sette – ottocentesche, Canarone, Belvedere, Santa Margherita, Gabaleone e altre ancora, nate ad imitazione delle “vigne” della collina torinese, per iniziativa dell’aristocrazia chierese, che ricercava sulle colline circostanti la tranquillità necessaria per trascorrere la villeggiatura. Altro punto d’interesse sarà l’ottocentesca cappella di Sant’Irene, chiamata anche Superghetta, perché costruita ad imitazione della basilica di Superga.
Il ritrovo è fissato alle 9 in Piazza Europa. Seguirà il trasferimento ad Airali da dove si partirà alle 10 dal Centro di Valorizzazione del Territorio (strada Airali 37 - Chieri). Gli escursionisti saranno quindi accolti nella sede del Cai di Chieri (arrivo previsto intorno alle 12,30) con un rinfresco (gratuito, gradita la prenotazione). Seguiranno la premiazione dei più assidui partecipanti all’iniziativa e l’apertura della mostra fotografica.
La partecipazione può essere confermata il mercoledì dalle 21 alle 23 al muro di arrampicata (scuola media Quarini, via Vittone 12, Chieri) e il giovedì dalle 21 alle 22.30 nella sede Cai, via Vittorio Emanuele 76, Chieri, oppure telefonicamente ad uno dei seguenti numeri: 011 9425276 ; 338 7578910 ; 349 7210715.

Contatto stampa: Oriana Pecchio 347 3217312