Sikkim e Buthan

Giovedì, 15 Aprile, 2010 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

alla GM di Ivrea, giovedì 15 aprile, proseguono gli appuntanti dei “giovedì in sede” con la presentazione delle note di un affascinate viaggio di Elisabetta Pareglio in “Sikkim e Bhutan - il paradiso della natura, il paese del drago tonante”.

Elisabetta (Eli) appassionata di viaggi e di montagna ci condurrà, attraverso un affascinate racconto e belle immagini, in un viaggio alla scoperta di mondi lontani, dalle montagne Himalayane al territorio del West Bengala, alla scoperta di grandi città come Calcutta, di regioni incastonate tra le ripide pendici dell’Himalaya come il Sikkim (dove si trova il Khangchendzonga 8585m) e il Regno del Bhutan fino a spingersi nel territorio del Bengala a sud di Calcutta tra campi di riso e il caldo umido. Territori ricchi di natura, passi montani, templi buddisti ed induisti.

In particolare il piccolo Regno del Bhutan è una Nazione situata nella zona est dell’Himalaya al confine con i giganti come Cina ed India, ma con
caratteristiche uniche che lo rendono indimenticabile nella memoria del viaggiatore. Prima di tutto è lo stato della Felicità, con un’unica
filosofia sullo sviluppo basata sul principio del FIL (Felicità Interna Lorda) invece del tradizionale PIL (Prodotto Interno Lordo).
Gente estremamente ospitale e disponibile, dai coloratissimi abiti tradizionali, dai numerosi festival, ricco di monasteri, antiche fortezze,
bandiere e ruote delle preghiere in ogni dove e dagli incredibili paesaggi.
Quest'’ultima caratteristica, così come i templi, è comune anche nella regione Indiana del Sikkim assieme a montagne innevate, natura
lussureggiante e rapidi fiumi.

Da questi territori di montagna, le cui strade a valle della stagione dei monsoni sono una sfida, si passa a paesaggi via via sempre più vasti, ricchi di campi di tè prima e di riso poi, fino a giungere alla più toccante esperienza di Calcutta, città dove regna la povertà, ma sempre con molta dignità.

Infine, percorreremo, un piccolo assaggio dell’antica ricchezza dei sovrani indiani con la visita ai numerosi templi estremamente decorati di Bishnupur.

La serata è aperta a tutti, soci ed amici, e si terrà presso la sede della GM in via Dora Baltea, n.1 Ivrea, a tutti un caloroso invito.