22° Parallelo di Natale

Mercoledì, 23 Dicembre, 2009 - 00:00
0 votes
+
Vote up!
-
Vote down!

IL PARALLELO DI NATALE SCENDE IN PISTA
A MADONNA DI CAMPIGLIO SOPRALLUOGO OK

  • Oggi, su un fantastico Canalone Miramonti perfettamente innevato, sopralluogo tecnico
  • Arrivano le prime adesioni: ok di Rocca, Simoncelli, Deville, Gius e Brignone
  • Martedì 22 la festa di Gustav Thoeni, poi il 23 dicembre l’atteso “duello”
  • Organizza lo Sci Club Selvino col supporto del comitato 3-Tre, Funivie Campiglio e APT

Giornata di sole splendida, oggi, sulle innevate piste di Madonna di Campiglio, con tanta gente che ha voluto anticipare le sciate natalizie. Nella notte la temperatura è scesa sensibilmente sotto lo zero ed i cannoni hanno provveduto ad ispessire il manto di neve.
E sul Canalone Miramonti, quello della mitica 3-Tre, gli organizzatori del 22° Parallelo di Natale oggi hanno fatto un ultimo sopralluogo in vista dell’atteso evento di mercoledì 23, un’antivigilia natalizia sugli sci per gli atleti di “Coppa”, giusto per farsi gli auguri, con l’immancabile Babbo Natale a dispensare incoraggiamenti in occasione della sfida parallela lungo il Canalone che ha ospitato ben 55 gare di Coppa del Mondo.
C’erano il direttore di gara, il presidente del comitato Angelo Bertocchi ed il direttore di Funivie di Campiglio Francesco Bosco, per verificare che tutto fosse in ordine per la sfida tra le porte dello slalom che vede già le prime importanti adesioni.
Prima del 23 dicembre ci sono ancora due appuntamenti di Coppa del Mondo, solo uno per le donne, e molti atleti attendono la conclusione di questa prima fase di stagione prima di decidere.
Giorgio Rocca è stato il primo a rispondere al richiamo di “patron” Bertocchi, lui che ambisce alla cinquina, dopo aver vinto le edizioni del 1998, ’99, 2000 e 2002. Non vuol mancare neppure Cristian Deville, il vincitore dello scorso anno sempre sulle nevi di Madonna di Campiglio, e neppure Davide Simoncelli che aveva siglato l’edizione del 2005.
È pronta al bis tra le donne Nicole Gius, ma dovrà vedersela con l’emergente Federica Brignone, figlia di quella Ninna Quario quattro volte sul gradino più alto del podio di Coppa del Mondo, e con Chiara Costazza.
Altre adesioni, per ora, sono quelle di Razzoli, Ploner, Schieppati e Aliprandini, e tra le donne le sorelle Curtoni.
Leggero cambio di programma per esigenze televisive: la diretta su RAI3 inizierà infatti alle 16.10, allo start della prima semifinale dopo le qualifiche delle ore 15.20 che designeranno i 4 migliori maschi e le 4 migliori femmine ammessi alla fase finale.
Due le piste “parallele” e in perfetta copia che gli atleti dovranno affrontare, la rossa e la blu, con la somma dei tempi a decretare la classifica.
Per il pubblico ci saranno momenti di intrattenimento e l’occasione di incontrare i campioni dello sci, ed ai primi mille che varcheranno il cancello dell’arena del Canalone Miramonti sarà regalato il classico berretto di Babbo Natale, offerto da simpaticissimi “elfi”.
Sta prendendo corpo anche la festa dedicata a Gustav Thoeni per celebrare i 40 anni dalla sua prima vittoria in Coppa del Mondo, simpatico anteprima del Parallelo di Natale. La sera di martedì 22 Thoeni sarà festeggiato allo Chalet Fiat dai suoi ex compagni, e per ora c’è la conferma di Stricker, De Chiesa, Pietrogiovanna, probabilmente Gros e Schmalz ma anche Peccedi, Cotelli, Giustina Demetz, Ninna Quario e Claudia Giordani.
L’evento è organizzato dalla Sci Club Selvino con la collaborazione del Comitato 3-Tre, Funivie di Campiglio e APT di Madonna di Campiglio-Pinzolo-Val Rendena.

Info: www.parallelodinatale.it