Rifugio Troncea

WT2
Lunghezza*:
10.67 km

Piacevole itinerario all'interno del Parco naturale della Val Troncea. Per raggiungere il rifugio è stato predisposto un itinerario apposito per gli appassionati dell'escursionismo con racchette da neve.

Descrizione

Lasciata l'auto al Pount daz Itrei (1605m) si procede lungo una pista pedonale adiacente alle piste di sci-nordico. Si parte in leggera salita sino ad entrare nel lariceto. La salita si fa più pronunciata attraversando il bosco mentre in basso, sulla sinistra, si intravede il Torrente Chisone e la pista di sci-nordico che lo costeggia. Il percorso, in questa fase iniziale, si articola con alcuni saliscendi sino a discendere brevemente verso le piste all'altezza del Mulino di Laval (1664m, 0h20'). Dovendo attraversare la pista bisogna porre attenzione agli sciatori cercando di non calpestare i binari fresati; dopo il rapido attraversamento si raggiunge un ponticello che permette di varcare il Torrente Chisone portandosi su di un'altra pista che seguiremo per circa un centinaio di metri abbandonandola riprendendo nuovamente una pedonale battuta che risale subito il pendio. Dopo un breve tratto ripido il percorso ripiana mentre svolta verso destra e prosegue verso il fondovalle tenendosi sulla destra orografica del torrente.

Via:
Tratti esposti:
Attrezzatura utile:
Acqua:

Rifugio Troncea: ci siamo stati!

#ciaspolare in Val Chisone: relazioni itinerari

• Rifugio Troncea

24/01/2010
  • Rifugio Selleries

25/01/2009

Pragelato: per saperne di più...