La Fenêtre

19/05/2007
T2

La Fenêtre è uno dei tre valichi escursionistici che mettono in comunicazione Torgnon con le vallate di Saint-Barthélemy. Questa breve escursione consente di fare capolino sul versante opposto, con interessanti veduti su tutta la conca.

Descrizione

Incontrata la palina riportante la Becca d'Aver (numerazione errata), si risale il pascolo in direzione del rudere di Fontarin desot (1914m, 0h05'). Poco dopo si raggiunge la pista che costeggia il Ru de Varrayes, la si attraversa e si riprende a salire passando nei pressi dell'altro rudere di Fontarin damon (1943m, 0h15'). Dopo aver raggiunto una seconda pista agricola, si risale il sentiero (9) - 105 molto evidente e ben curato. Ci si addentra nell'abetaia sino a raggiungere un'amena radura nella quale giace un piccolo laghetto effimero (presente solo ad inizio stagione). Si attraversa la radura e si rientra nell'abetaia percorrendola sino a raggiungere il bivio per il Mont Méabé (2048m, 0h30'): si trascura le deviazione a destra e si prodegue diritti. La meta non è lontana anche se al momento non visibile; dopo un breve tratto in leggera salita che conduce l'escursionista ad una seconda piccola radura, si inizia a salire decisamente sempre seguendo il bellissimo sentiero. Con una serie di piccole svolte ci si ritrova in breve ai margini dell'intaglio del colle, preceduto da alcuni grossi massi; una leggera svolta a sinistra e si raggiunge infine La Fenêtre (2175m, 0h45'). Il valico è molto stretto ed il panorama è molto limitato seppur molto interessate: splendida infatti è la veduta sul gruppo del Rosa (lato Valtournenche), interessante la vista sul Mont Faroma (lato Saint-Barthélemy) e risicata, invece, la vista sul non lontano Mont Méabé.

La Fenêtre: ci siamo stati!

• Tor della Becca d'Aver

• Cima Bianca, da Champtorné

• Bivacco Tsan, da Champtorné

1/08/2004

Torgnon: per saperne di più...