Pian di Teppe

WT2

Breve itinerario sulle alture che sovrastano Gimillan. Percorso assolutamente senza rischi, percorribile anche in notti di plenilunio, adattissimo a coloro che vogliono iniziare la pratica dell'escursionismo invernale con racchette da neve. Panorami straordinari!

Descrizione

Dal parcheggio si risale la pista innevata sino alla cappella votiva dedicata a "Marie Immaculée"; proseguire sulla traccia a destra, costeggiando il torrente Gimillan, sino a raggiungere Pian di Teppe (1923m, 0h15'). Si aggira il fabbricato e si procede verso sinistra seguendo la pista battuta, praticamente pianeggiante. Si supera l'alpeggio di Serve e si prosegue in direzione nord-ovest attraversando alcune macchie di larice sino a raggiungere una radura: qui si inverte la marcia seguendo la traccia (quasi sempre battuta) in direzione del capoluogo di Cogne. Il percorso segue l'ondulazione dei pascoli tra radi larici e splendide vedute sulle vette che coronano Cogne. Passati sotto l'alpeggio di Serve si inizia la leggera discesa verso Gimillan; si attraversano i pascoli innevati puntando il villaggio. Si raggiunge Gimillan all'altezza della partenza del sentiero (23) per Epinel: dalle paline segnaletiche svoltare a sinistra e risalire brevemente una stradina sino al parcheggio, punto di partenza dell'itinerario.

Via:
Tratti esposti:
Attrezzatura utile:
Acqua:

Pian di Teppe: ci siamo stati!

#ciaspolare in Valle di Cogne: relazioni itinerari

4/02/2005
  • Bivacco Gontier

21/01/2001

Cogne: per saperne di più...